martes, 15 de mayo de 2012

Vantaggi della cremazione rispetto alla sepoltura

Premessa: la scelta della cremazione o della sepoltura spetta al defunto (quando è in vita) e dobbiamo rispettare sempre la sua volontá.
In questo articolo cercheremo di spiegare in pochi punti perchè sarebbe meglio realizzare la cremazione rispetto alla sepoltura.

Innanzitutto parliamo di un mero beneficio economico. La cremazione è molto meno costosa rispetto a una sepolutra tradizionale: non c'è una bara da pagare (al massimo si affitta per la marcia funebre), non ci sono movimenti di terra e costi cimiteriali elevati (nel caso si voglia mettere l'urna nel cimitero), non ci sono molte pratiche burocratiche, etc...

C'è poi da considerare un discorso di tipo ambientale. Si sa che la gente è preoccupata ogni giorno di più per il riciclaggio, l'ecologia, etc... e la cremazione sarebbe una soluzione ideale perchè è semplice e poco contaminante. Lo smaltimento è rapido e pulito. Sono anche state ideate per l'occasione delle bare di cartone e legno pressato: le bare ecologiche.

L'unico costo che potrebbe avere un certo peso è l'urna funeraria. Ovviamente tutto dipende dal nostro budget, ma sicuramente i costi saranno inferiori a quelli di una bara.

No hay comentarios:

Publicar un comentario