miércoles, 21 de julio de 2010

La cremazione

Si parla molto di cremazione e di forme intelligenti per dare l'ultimo addio al nostro caro defunto. In questo articolo facciamo un breve riassunto su questa pratica.

La storia della cremazione risale alle popolazioni di stirpe indoeuropea, dove si diffonde grazie a religioni come il Buddhismo. La cremazione si usava anche in Grecia, 3000 anni fa, e poi a Roma, fino a quando il Cristianesimo impose la sepoltura come rito ufficiale.
Ma, cos'è la cremazione?
Praticamente è un rito attraverso il quale si riduce, tramite il fuoco, un cadavere nei suoi elementi base (gas e frammenti ossei). Gli elementi vengono sparsi o riposti in un'urna cineraria.


Oggigiorno la cremazione viene scelta da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo.
Ma, che dice il Codice di Diritto Canonico?
il Codice di Diritto Canonico sostiene (vedi canone 1176), che «la Chiesa raccomanda vivamente che si conservi la consuetudine di seppellire i corpi dei defunti; tuttavia non proibisce la cremazione, a meno che questa non sia stata scelta per ragioni contrarie alla dottrina cristiana».

Praticamente tutte le chiese evangeliche e protestanti non sollevano alcuna obiezione contro la cremazione. Invece le Chiese ortodosse la vietano in maniera assoluta, prediligendo l'inumazione.

Perchè molti preferiscono la cremazione?
Perchè si tratta di una pratica considerata da molti igienica ed ecologica. Inoltre permette di ridurre considerevolmente gli spazi ed i costi destinati ai defunti, contribuendo a creare condizioni di vita migliori per chi rimane. E' anche vero che in questo modo si evita una possible e squallida immagine del disfacimento del proprio corpo.

Quante modalità di cremazione ci sono?
La legge considera 3 modalità per realizzare la cremazione.
1. Affidare le proprie volontà al congiunto più prossimo che, al momento del decesso, chiede l'autorizzazione per la cremazione al Sindaco del Comune dove è avvenuto il decesso. Se vi sono più congiunti di pari grado (es. figli) questi devono essere tutti d'accordo.
2. Lasciare indicazioni precise nelle disposizioni testamentarie.
3. Iscriversi a una società per la cremazione che curerà l'esecuzione delle volontà dell'iscritto e la farà valere anche in caso di familiari dissenzienti. Le Società per la Cremazione (SOCREM) provvedono all'espletamento di tutta la parte burocratica ed assistono i congiunti.

No hay comentarios:

Publicar un comentario